FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Notizie

Nel solco del ciclo di eventi “Giugno 2020 – giugno 2021: un anno di decolonizzazione?” e nell’ambito della promozione dei volumi tematici prodotti durante i laboratori del 2020, Words4link, in collaborazione con BJCEM organizza un altro evento di diffusione dei risultati del progetto.

Words4link – Parole che lasciano il segno” sarà trasmesso in diretta streaming venerdì 9 luglio alle ore 15:30 all’interno del programma della 19° edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Mediterranea 19 – School of Waters.

La Biennale è promossa e organizzata da BJCEM – Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, in collaborazione con la Segreteria di Stato alla Cultura della Repubblica di San Marino, gli Istituti Culturali e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. La Biennale, che si sviluppa in diversi spazi del centro storico di San Marino, presenta opere, installazioni site specific, film, video, performance di oltre 70 artisti provenienti dall’area mediterranea, dall’Italia alla Tunisia, dalla Spagna al Montenegro, dalla Francia alla Giordania, da Malta al Libano, con l’obiettivo di partire dal patrimonio comune delle acque per superare i nazionalismi e riscoprire il Mediterraneo come piattaforma complessa di forme di vita e processi di conoscenza.

Per ospitare l’evento di Words4link è stato scelto lo spazio espositivo del Museo dell’Emigrante del Centro di Studi Permanente sull’Emigrazione, un luogo affascinante e simbolico, nato per recuperare la memoria di chi è stato protagonista dell’esperienza migratoria.

Durante l’evento presenteremo i tre volumi prodotti dai/lle partecipanti ai laboratori “Metamorfosi”, “Viaggiare nella poesia” e “Dall’esperienza al fumetto”; proietteremo alcuni video creati durante il workshop di autopromozione “DIffondere le parole”; e mostreremo anche una breve intervista a tre partecipanti ai laboratori, che racconteranno la loro esperienza con Words4link e il modo in cui si rapportano al Mediterraneo e alla letteratura.

La partecipazione è gratuita e senza registrazione, e si potrà assistere alla diretta dalle pagine Facebook di Words4link, di BJCEM, di Lai-momo e su questo sito alla pagina https://www.words4link.it/live-streaming/.

Per maggiori informazioni potete consultare l’evento Facebook!

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it