FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Notizie

Verso la società multiculturale

5 Giugno 2019

In occasione della Children’s Book Fair (BCBF), il più importante appuntamento dedicato all’editoria per bambini e ragazzi, è stato presentato a Bologna il numero 89 della rivista Africa e Mediterraneo, il primo dossier di una rivista italiana dedicato al mercato del libro in Africa.

In quest’occasione, Elisabetta Degli Esposti Merli (Lai-momo Cooperativa Sociale) e Maria Paola Nanni (IDOS – Centro Studi e Ricerche sull’immigrazione) hanno presentato Words4link – scritture migranti per l’integrazione (link alla pagina FB), un progetto pensato per dare maggiore visibilità alle opere di autori e autrici migranti nel campo letterario e mediatico in Italia.

Il progetto Words4link, coordinato da coop. Lai-momo, è in linea con alcuni dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals Book Club), articolati in 169 target da raggiungere entro il 2030, promossi dall’Agenda delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. Questi obiettivi intendono sensibilizzare le società contemporanee sulle questioni attuali, per mobilitarle a essere responsabili nella realizzazione di un futuro migliore, e per prepararle ad affrontare sfide globali quali la povertà, la disuguaglianza, il cambiamento climatico, la pace, la giustizia.

Gli obiettivi, interconnessi e indivisibili, includono diversi riferimenti espliciti agli aspetti di sviluppo a base culturale, tra cui la partecipazione attiva alla vita culturale, lo sviluppo delle libertà culturali individuali e collettive, la salvaguardia di eredità culturali tangibili e intangibili, la protezione e la promozione di diverse espressioni culturali, anche se l’attuazione pratica degli stessi può risultare complessa.

Il progetto Words4link vuole affrontare tale complessità culturale, tenendo in considerazione gli sviluppi e l’evoluzione della società italiana ed europea, che è caratterizzata dalla convivenza di culture differenti e dove risulta sempre più necessario attivare nuove pratiche per l’integrazione sociale. Come sostiene Maria Paola Nanni in un’intervista su PiuCulture, «quello che in realtà è più importante, al di là delle storie, è che la scrittura sia, in maniera evidente ormai, un’espressione culturale propria anche dei migranti».

La produzione, circolazione e fruizione della scrittura, e più in generale, la cultura, stanno assumendo una dimensione sempre più globale e cosmopolita, che spinge a tenere sempre più in conto gli apporti di autori e autrici di origini Altre.

Grazie alla valorizzazione da produzione culturale, il progetto Words4link intende contribuire a innescare un cambiamento nell’immaginario collettivo italiano e quindi favorire l’inclusione sociale, economica e culturale dei cittadini provenienti da Paesi terzi residenti in Italia.

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it