FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Notizie

C’è tempo fino al 30 gennaio 2021 per fare domanda di partecipazione al laboratorio di scrittura meticcia che Unibo realizza in collaborazione con Eks&Tra e Wu Ming2.

Il tema  di questa edizione è “Movimenti giovanili. Espatri, confinamenti, globalizzazione”: l’ossessione della purezza culturale e l’idea di un primato degli italiani, contrasta con la presenza sempre viva di lingue, tradizioni, cucine, abitudini, festività che differenziano ogni angolo del nostro Paese, dal quale milioni di emigrati sono partiti negli ultimi due secoli.

Alla luce di queste considerazioni il laboratorio intende ricostruire quelle stratificazioni di civiltà ancora in atto, come dimostrato dal fatto che molti giovani italiani hanno ripreso le rotte dell’espatrio, in direzione europea e mondiale, immettendo componenti transnazionali nei sostrati regionali, stimolati altresì dall’arrivo di migranti in cerca di un rifugio da violenze e povertà indotte dal neocolonialismo.

Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro il 30 Gennaio 2021 utilizzando il link: https://eventi.unibo.it/scrittura-interculturale-2021  e allegando un breve curriculum che indichi in particolare precedenti esperienze di scrittura e l’interesse per la tematica migratoria. C’è una riserva di posti anche per persone non iscritte all’Unibo.

 

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it