FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Denominazione:

Fondazione Archivio Diaristico Nazionalef

Dal 1984 Pieve Santo Stefano, quasi al confine tra Toscana, Umbria e Romagna, ha innalzato ai quattro punti cardinali del suo perimetro, sulle strade che vi accedono, un cartello giallo sotto quello della toponomastica ufficiale: “Città del diario”. La cittadina ospita infatti, nella sede del municipio, un archivio pubblico, che raccoglie scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d’Italia: sono diari, epistolari, memorie autobiografiche. Raccoglie da 35 anni le scritture autobiografiche private degli italiani e da alcuni anni ha iniziato a raccogliere anche le scritture autobiografiche dei migranti, in un progetto – e concorso – denominato DiMMi Diari Multimediali Migranti.

Attività:

Pubblicazioni di monografie e/o raccolte di autori con background migratorio; Ricerca/ricognizione/promozione di autori di origine migrante; Organizzazione di concorsi/premi; Promuove il concorso DIMMI - Diari Multimediali Migranti, giunto alla 4a edizione. Ogni anno a Pieve Santo Stefano a settembre vengono premiati gli scritti autobiografici migranti giudicati più meritevoli da una giuria nazionale. Gli scritti finalisti sono pubblicati da un editore nazionale.

Tipologia di ente:

Anno di fondazione:

1984

Sede principale:

Pieve Santo Stefano (AR)

Raggio d'azione:

Nazionale

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it