FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Denominazione:

Concorso letterario nazionale Lingua Madre

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, ideato da Daniela Finocchi, nasce nel 2005. E’ un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino. E’ noto come il primo concorso letterario esclusivamente diretto alle donne straniere (o di origine straniera) residenti in Italia, mentre dalla sesta edizione è stata aggiunta una sezione per le donne italiane che vogliono scrivere di migrazione. La partecipazione è aperta a donne di qualsiasi età – da sole, in coppia o in gruppo – con un racconto o/e una fotografia. Il bando consente e incoraggia la collaborazione fra donne straniere e italiane nello spirito della valorizzazione dell’intreccio culturale e relazionale. Negli anni il Concorso si è arricchito di adesioni e collaborazioni: dalle università italiane alle associazioni, dagli enti alle istituzioni. Il bando è distribuito in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, nelle carceri, nelle strutture di accoglienza e conta centinaia di partecipanti ad ogni edizione. I racconti selezionati sono raccolti in un’antologia e in eBook tematici, le fotografie esposte in una mostra. Dai racconti sono stati tratti spettacoli teatrali, sceneggiature, video. L’attività si svolge durante tutto l’anno con laboratori, convegni, incontri, libri su migrazione, partecipazione a festival letterari con programmazioni dedicate. Il Concorso opera sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e si avvale del patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, We Women for Expo, Rappresentanza Italia Commissione Europea, Pubblicità Progresso.

Attività:

Pubblicazioni di monografie e/o raccolte di autori con background migratorio; Pubblicazione di raccolte legate a progetti di scrittura interculturale; Promozione di approfondimenti/reportage dedicati ai temi delle migrazioni e/o dell’intercultura; Creazione di un gruppo redazionale di stampo interculturale; Pubblicazione di articoli di autori di origine migrante; Ricerca/ricognizione/promozione di autori di origine migrante; Vendita e promozione di monografie/pubblicazioni collettive di autori di origine migrante; Organizzazione/promozione di laboratori di “scrittura interculturale”; Organizzazione di eventi di promozione; Organizzazione di concorsi/premi; Webserie, ricerche universitarie internazionali, realizzazione banche dati, spettacoli teatrali, sceneggiature cinematografiche

Tipologia di ente:

Anno di fondazione:

2005

Sede principale:

Torino

Raggio d'azione:

Nazionale

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it