FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Abdel Malek

Cognome:

Smari

Mahdi gli propose di visitare la Kherba, il “buco”, come la chiamavano i marocchini nel loro dialetto. “Era una casa abbandonata, la prima casa che ho avuto a Milano. Senza luce, senz’acqua, senza niente.

Di nazionalità algerina, laureato in Psicologia Clinica, Abdelmalek Smari ha approfondito le dinamiche relative ai processi di integrazione multiculturale, ricoprendo anche il ruolo di mediatore-facilitatore linguistico. Nel suo romanzo L’Occidentalista ha descritto la città di Milano, dove vive. Ha pubblicato in diverse riviste e antologie racconti, poesie, traduzioni, pièce teatrali, saggi riguardo alla lingua, la scrittura, la società e la politica.

Città di residenza:

Milano

Nazionalità di origine:

Algerina

Lingua madre:

Arabo

Primo/a migrante

Attività prevalente nel campo della scrittura:

Principali temi di interesse:

Attività letteraria

Genere/i praticato/i:

Narrativa, poesia

Bibliografia:

I gommonisti, in “El-Ghibli, rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 14, n. 52, giugno 2016; Questa non è una lettera al presidente della repubblica, in “El Ghibli, rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 14, n. 53, settembre 2016; Zombretto, in “El Ghibli, rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 11, n. 46 , dicembre 2014; Briru, in “El Ghibli, rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 10, n. 42, dicembre 2013; Parola e infinito / Smarrirsi e ancora smarrirsi, in “El Ghibli, rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 10, n. 41, settembre 2013; Cherry picking, in “El Ghibli. Rivista on line di letteratura della migrazione”, Anno 8, n.35, marzo 2012; in.ac. e il paese rose bonbon, in “El Ghibli. Rivista on line di Letteratura della migrazione, Anno 7, n. 30, dicembre 2010; Il P. dignitoso, in “Sagarana, Rivista Letteraria Trimestrale”, n. 34/ gennaio 2009; L’occidentalista, Libri bianchi, Milano, 2008; Fiamme in paradiso, Il Saggiatore, Milano, 2000; L’asino sulla terrazza, in AA.VV., “La lingua strappata. Testimonianze e letteratura migranti”, a cura di Alberto Ibba e Raffaele Taddeo, Leoncavallo Libri, Milano, 1999.

Attività giornalistica

Agenzie/Testate/Media/Blog per cui lavora:

Premi

Nel 2001 ottiene il premio Marisa Rusconi per Fiamme in paradiso.

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it