FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Gentiana

Cognome:

Minga

Trema la musica mentre Marley urla. / Dal treno che scende e sale senza sosta./ Io stasera devo sbattere il giorno /come un tappeto sporco // La notte è lunga, e sempre affamata. / Difficile, nonna mia, che questo mondo ci ami.

Autrice di poesie e racconti di origine albanese, Gentiana Minga è laureata in Storia e Filologia a Tirana. Ha lavorato come professoressa di lingua e letteratura albanese, bibliotecaria e giornalista professionista per diverse testate albanesi. Attualmente vive a Bolzano.

Città di residenza:

Bolzano

Cittadinanza/e:

Albanese

Nazionalità di origine:

Albanese

Lingua madre:

Albanese

Lingua di scolarizzazione:

Francese

Primo/a migrante

Attività prevalente nel campo della scrittura:

Attività letteraria

Genere/i praticato/i:

Narrativa, poesia, saggistica, traduzione

Bibliografia:

Il tuo naso, nel suo giallo Giulio, in “Poesia (urgente) per Giulio Regeni”, Edizione Rayela, 2019, p. 88; Donne combattive e solitarie, in “Donne d’Albania- tra migrazione, tradizione e modernità”, Ediz. Com Nuovi Tempi; Ciao mamma, un saluto da Bolzano, in “Matrilineari, Madri e figlie nella poesia italiana dagli anni Sessanta a oggi”, Edizione La vita felice, 2018, pag.78; Ky eshte cepi qe dua me shume, in “Lyrischer Wille. Poesie einer multilingualen Gesellschaft”, Folio Verlag, Bozen 2018, p. 42; Ciao mamma, un saluto da Bolzano, in “Antologia poetica”, Editore Terra d’Ulivi, Lecce, 2017; L’amico egiziano oltre la bottega, in “Muovi-menti. Segnali da un mondo viandante”, Editore Terre d’Ulivi, Lecce, 2016, pp. 137-138; Se fossi Narin e Finché arriva il giorno, in “Sotto cielo di Lampedusa II. Nessun uomo è un isola”, Edizione Rayela, Milano, 2015, p. 53 e p.109; Zonja e Shkodrës (La signora di Scutari), Edizione Florimont, Tirana 2003; Autopsia e shkatërrimit (Autopsia del disastro), Edizione Europa, Tirana, 1993.

Attività giornalistica

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it