FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Marilena Umuhoza

Cognome:

Delli

La scelta di un titolo così forte, Negretta, è dettata dalla mia esperienza personale: ero ‘negretta’ per le infermiere appena nata, per i compagni di classe e gli insegnanti a scuola, per i passanti e i vicini, gli impiegati e i datori di lavoro.

Nata in Italia da padre bergamasco e madre rwandese, Marilena Umuhoza Delli è cresciuta a Bergamo. Laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale, ha proseguito la sua formazione a Los Angeles, dove ha studiato teatro e regia all’Università degli Studi della California, Ucla. Scrittrice, fotografa, regista e produttrice musicale, Marilena lavora dal 2009 con musicisti di strada dai Paesi meno rappresentati del mondo come Rwanda, Sud Sudan, Pakistan e Cambogia. Il suo lavoro ha risvegliato l’attenzione mediatica internazionale e l’album “Zomba Prison Project”, di cui è stata anche produttore esecutivo, le è valsa una nomination ai Grammy’s del 2016. Da anni si batte attivamente per i diritti delle persone straniere in Italia e nel 2016 ha pubblicato il suo primo mémoir, Razzismo all’italiana. Cronache di una spia mezzosangue, cui ha fatto seguito il romanzo young adult  Negretta. Baci Razzisti nel 2020. Come traduttrice ha pubblicato un manuale contro la violenza Antidoti contro la rabbia, nel 2015. I suoi lavori fotografici sono stati pubblicati nei libri How music dies (2016), Silenced by sound (2019), Muse-Sick: a music manifesto in fifty-nine notes (in uscita nell’autunno 2021).

Ultime notizie sulla propria attività in relazione alla scrittura migrante:

Città di residenza:

Bergamo

Cittadinanza/e:

Italiana

Nazionalità di origine:

Italiana di origine rwandese da parte di madre

Lingua madre:

Italiano

Lingua di scolarizzazione:

Italiano

Nato/a in Italia

Attività giornalistica

Agenzie/Testate/Media/Blog per cui lavora:

Blog personale: www.MarilenaDelli.com

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it