FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Pap Abdoulaye

Cognome:

Khouma

"Come ci si sente da clandestini? Male. Oltretutto si entra in concorrenza con chi sta male quanto noi. Un immigrato deve subire, tacere e subire, perché non ha diritti. Deve reprimere dentro di sé ogni reazione, svuotarsi di ogni personalità. Subire con la consapevolezza che questa è l’unica possibilità"

Pap Abdoulaye Khouma è uno scrittore senegalese naturalizzato italiano. Immigrato in Italia nel 1984, si è stabilito a Milano, dove si occupa di cultura e letteratura. È iscritto all’Albo dei giornalisti stranieri dal 1994. Oltre a essere direttore di El Ghibli, è anche fondatore e direttore responsabile di Assaman, una rivista online di informazione italo-africana.

Città di residenza:

Milano

Cittadinanza/e:

Senegalese e Italiana

Nazionalità di origine:

Senegalese

Lingua madre:

Wolof

Primo/a migrante

Altri paesi di migrazione:

Francia

Attività prevalente nel campo della scrittura:

Attività letteraria

Genere/i praticato/i:

Saggistica, narrativa, poesia

Bibliografia:

Io fuciliere di Francia, in Pubblichiamoli a casa loro. Prove letterarie di umorismo migrante, a cura di Matteo Andreone e Raffaele Taddeo, Ensemble, Roma 2018; Il piede nel piatto del riso col pesce, in «El-Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione», n. 49/settembre 2015; Ebano blues, in «El-Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione», n. 31/marzo 2011; Noi italiani neri. Storie di ordinario razzismo, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2010; Ballata assurda, in AA.VV., Ai confini del verso. Poesia della migrazione in italiano, Le Lettere, Firenze 2006; Nonno Dio e gli spiriti danzanti, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2005; Ballata assurda, in «Sagarana, Rivista Letteraria Trimestrale», n. 10/gennaio 2003; Le ‘pesti’ di Djama, in AA.VV., Alì e altre storie, letteratura e immigrazione, Edizioni RAI-ERI, Roma 1998; Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano, Garzanti, Milano1990

Attività giornalistica

Agenzie/Testate/Media/Blog per cui lavora:

Direttore di «El-Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione»

Direttore e fondatore di «Assaman», rivista online di informazione italo-africana.

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it