Nome:
Alganesh
Cognome:
Fessaha
"Date voce a tutti gli esseri umani che sono morti in mare e nel deserto. Loro avevano una famiglia dietro, una storia che dobbiamo vivere come nostra."
Alganesh Fessaha, da quarant’anni in Italia, è di origine eritrea. Specialista in medicina ayurvedica, è fondatrice e presidente della ONG Ghandi, nata nel 2003 dall’unione di un gruppo di medici, professori universitari e avvocati e rivolta al sostegno di bambini, adolescenti e donne attraverso progetti di assistenza in diversi Paesi africani, in Europa e in India. Il suo impegno è rivolto in particolare alle persone che, in fuga dalla leva obbligatoria e dai lavori forzati del regime eritreo, diventano vittime del traffico di esseri umani.
Le è stato conferito nel 2009 il Premio per la Pace dal presidente della Regione Lombardia; nel 2013, inoltre, è stata insignita dell’Ambrogino d’oro, massima benemerenza civica milanese.
Nel 2015, un albero e un cippo le sono stati dedicati dalla fondazione Gariwo al Giardino dei Giusti del Monte Stella di Milano.
Città di residenza:
Milano
Cittadinanza/e:
Italiana
Nazionalità di origine:
Eritrea
Primo/a migrante
Attività prevalente nel campo della scrittura:
Principali temi di interesse:
Attività letteraria
Genere/i praticato/i:
Saggistica
Bibliografia:
Occhi nel deserto. Gandhi nel deserto di Sinai, SUI, Prato, 2014
Link a recensioni online:
https://www.repubblica.it/solidarieta/emergenza/2014/11/12/news/sinai-100415929/
Premi
Ambrogino d’oro, 2013