FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Alganesh

Cognome:

Fessaha

"Date voce a tutti gli esseri umani che sono morti in mare e nel deserto. Loro avevano una famiglia dietro, una storia che dobbiamo vivere come nostra."

Alganesh Fessaha, da quarant’anni in Italia, è di origine eritrea. Specialista in medicina ayurvedica, è fondatrice e presidente della ONG Ghandi, nata nel 2003 dall’unione di un gruppo di medici, professori universitari e avvocati e rivolta al sostegno di bambini, adolescenti e donne attraverso progetti di assistenza in diversi Paesi africani, in Europa e in India. Il suo impegno è rivolto in particolare alle persone che, in fuga dalla leva obbligatoria e dai lavori forzati del regime eritreo, diventano vittime del traffico di esseri umani.

Le è stato conferito nel 2009 il Premio per la Pace dal presidente della Regione Lombardia; nel 2013, inoltre, è stata insignita dell’Ambrogino d’oro, massima benemerenza civica milanese.

Nel 2015, un albero e un cippo le sono stati dedicati dalla fondazione Gariwo al Giardino dei Giusti del Monte Stella di Milano.

Città di residenza:

Milano

Cittadinanza/e:

Italiana

Nazionalità di origine:

Eritrea

Primo/a migrante

Attività prevalente nel campo della scrittura:

Principali temi di interesse:

Attività letteraria

Genere/i praticato/i:

Saggistica

Bibliografia:

Occhi nel deserto. Gandhi nel deserto di Sinai, SUI, Prato, 2014

Premi

Ambrogino d’oro, 2013

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it