FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Metamorfosi: Laboratorio online di scrittura su migrazione e identità tenuto da Giulia Caminito

Laboratorio online di scrittura su migrazione e identità – tenuto da Giulia Caminito

Il laboratorio
È possibile raccontare la trasformazione? In questi tre incontri, partendo da alcuni celebri racconti e romanzi, dalla lettura e dal confronto tra i testi, i/le partecipanti saranno invitati a scrivere sul cambiamento e la metamorfosi.

Da essere umano ad animale, pianta, oggetto, entità, da uomo a donna e viceversa, da un colore della pelle a un altro, da una lingua a un’altra, da un corpo a un altro: dove avviene questa migrazione, perché e in che modo? Nasce come bisogno, oppure è imposta, o capita accidentalmente?

Partendo da queste domande, durante il laboratorio ci si confronterà per trovare insieme la trasformazione che si vuole percorrere attraverso la scrittura, per superare qualsiasi tipo di confine narrativo e sprigionare la forza della parola, la quale può portare in luoghi assurdi, impensabili e per questo ricchissimi.

Infinite sono le metamorfosi possibili, ognuno e ognuna dovrà trovare quella che vuole raccontare e verrà guidato e guidata in questa scoperta e narrazione.
I testi prodotti saranno presi in considerazione per una pubblicazione collettiva nell’ambito del progetto.

La formatrice
Il laboratorio sarà condotto da Giulia Caminito. Nata a Roma nel 1988, laureata in Filosofia politica, ha esordito con il romanzo La Grande A (Giunti 2016) che ha vinto il Premio Bagutta opera prima, il Premio Giuseppe Berto e il Premio Brancati giovani. Ha scritto il suo primo libro per bambini La ballerina e il marinaio (Orecchio Acerbo 2018) e con il suo ultimo romanzo Un giorno verrà (Bompiani, 2019) ha vinto il Premio Fiesole per la narrativa under 40. Lavora come editor e si occupa di narrativa italiana per la casa editrice Nutrimenti. È nella redazione di Letterate Magazine, rivista online della Società Italiana delle Letterate e nella redazione del programma “Tabula Rasa” di Radio Onda Rossa. È la curatrice di un festival letterario che si tiene a Roma nelle scuole, Under – festival di nuove scritture. Ha portato i suoi laboratori di scrittura in librerie, biblioteche, scuole e carceri.

Il programma
Il laboratorio sarà diviso in tre incontri online, con cadenza settimanale, che tratteranno l’avvicinamento alla scrittura, letture, affabulazione con i partecipanti, esercizi di scrittura, condivisione e lettura dei racconti, consigli e aggiustamenti.

Dove e quando
Il laboratorio si potrà seguire online sulla piattaforma Meet:

▶ 10 giugno: primo incontro introduttivo, avvicinamento alla scrittura, letture e presentazione del laboratorio
▶ 17 giugno: secondo incontro di affabulazione con i partecipanti e assegnazione dell’esercizio di scrittura
▶ 24 giugno: condivisione e lettura dei racconti, consigli e correzioni

A chi è rivolto
Il laboratorio è gratuito ed è rivolto a persone, di origine sia migrante sia italiana, che desiderino approfondire la narrazione della metamorfosi e la migrazione dell’identità come strumento narrativo.

Il laboratorio è aperto a un minimo di 10 e un massimo di 15 persone: una volta chiuse le iscrizioni, il comitato scientifico di progetto, in base alle richieste pervenute, selezionerà le/i partecipanti dando priorità alle richieste giunte per prime e tenendo conto delle culture/lingue di provenienza e della motivazione alla partecipazione.

Come iscriversi
L’iscrizione deve essere fatta attraverso il seguente modulo, entro il 2 giugno:
https://forms.gle/CjbDXKRAWp7fDwvZ8

Il progetto
Il laboratorio rientra tra le attività di “Words4link – scritture migranti per l’integrazione”, un progetto co-finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione 2014–2020, realizzato da Lai-momo Cooperativa Sociale in partenariato con IDOS – Centro Studi e Ricerche sull’immigrazione e l’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM). Aderiscono al progetto la Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée (BJCEM) e le associazioni Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia, Le Réseau.

Contatti
Per maggiori informazioni: