FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

DALL’ESPERIENZA AL FUMETTO – Tenuto da Gianni Allegra

Laboratorio tenuto da Gianni Allegra

Il laboratorio
Nell’ambito della cosiddetta letteratura migrante, il fumetto può essere un genere dalle grandi potenzialità, come dimostra l’interesse suscitato da alcuni autori di origine straniera nei campi franco-belga e inglese.

Anche per chi vuole iniziare un percorso espressivo in una lingua che non è quella madre la letteratura disegnata, grazie al suo carattere immediato, all’efficacia grafica del disegno che può essere anche molto semplice e schematico e alla brevità dei suoi testi, può funzionare come strumento per sperimentarsi.

Per questo nel progetto Words4link, il cui fine è proprio sostenere lo sviluppo e la diffusione delle scritture migranti in Italia, non poteva mancare un laboratorio che unisse letteratura e fumetto.

“Dall’esperienza al fumetto” è rivolto ad autori e autrici di origine sia migrante sia italiana che desiderino sperimentare per la prima volta o approfondire la loro capacità grafica e narrativa e siano interessati alla bande dessinée, nell’ottica di confrontarsi e scambiare pratiche ed esperienze.

I disegni e i testi prodotti saranno presi in considerazione per una pubblicazione collettiva nell’ambito del progetto.

Chi guiderà il laboratorio?
A condurre il laboratorio sarà Gianni Allegra, pittore, illustratore e autore satirico palermitano già collaboratore di Linus, La Repubblica, Comix, Smemoranda, Vanity Fair, Maxim, L’Unità e molti altri. Ha pubblicato dal 1991 a oggi sette volumi di satira e diversi graphic novel, ha lavorato nell’animazione ed è stato curatore artistico di mostre e rassegne, oltre ad avervi partecipato come artista.

Dove e quando
Il laboratorio sarà organizzato in una duplice modalità: si terrà infatti “in presenza” e al tempo stesso anche online. I partecipanti infatti potranno scegliere se frequentare in presenza, presso i locali del CPIA in via dell’Usignolo 5 a Palermo oppure online sulla piattaforma Google Meet, a seconda delle loro necessità e del luogo di residenza.
Queste le date e il programma:

▶ 21/10: primo incontro introduttivo, presentazione del formatore e dei partecipanti, realizzazione di un autoritratto per rompere il ghiaccio e cominciare ad entrare nel tema del laboratorio.
▶ 28/10: illustrazione dei passaggi necessari all’ideazione, alla strutturazione e alla produzione di una brevissima storia a fumetti o di una vignetta di satira che racconti un episodio a scelta di ciascun/a partecipante.
▶ 04/11: nel corso dell’ultimo appuntamento i/le partecipanti lavoreranno sulle proprie idee seguendo i consigli di Allegra, che li accompagnerà nella realizzazione del proprio fumetto o della propria vignetta.

Al termine del laboratorio è previsto un follow-up di un paio di settimane, durante le quali i/le corsisti/e potranno completare a casa il proprio lavoro e sottoporlo ad Allegra, che darà loro un feedback finale per prepararlo alla pubblicazione.

Materiali propedeutici
Ai partecipanti, sia online sia in presenza, è richiesto di procurarsi i seguenti materiali prima dell’inizio del laboratorio:

– 1 matita a punta morbida
– 1 tempera-matite
– 1 gomma pane per cancellare
– 1 righello da circa 30 cm
– 1 album da disegno Fabriano F4, 20 fogli lisci piccoli
– 1 quadernone
– 1 penna roller
– 3 pennarelli da disegno neri (Pentel, Staedler o simili) con punte 0,3 – 0,4 – 0,6
– 1 scatola da 10 matite colorate Fabriano o simili

A chi è rivolto
Il laboratorio è gratuito ed è rivolto a persone, di origine sia migrante sia italiana, che desiderino approfondire o sperimentare per la prima volta l’arte del fumetto e della vignetta.
È aperto a un minimo di 10 e un massimo di 20 persone: una volta chiuse le iscrizioni, il comitato scientifico di progetto, in base alle richieste pervenute, selezionerà le/i partecipanti dando priorità alle richieste giunte per prime e tenendo conto delle culture/lingue di provenienza delle/gli allieve/i e della motivazione alla partecipazione.

Come iscriversi
Ci si iscrive esclusivamente tramite il modulo disponibile al link https://forms.gle/RPu36gL41tGRCfLv6. Durante la compilazione del modulo è possibile scegliere se partecipare online o in presenza. Le iscrizioni chiuderanno il 14/10/2020.

Il progetto
Il laboratorio rientra tra le attività di “Words4link – scritture migranti per l’integrazione”, un progetto co-finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione 2014 – 2020, realizzato da Lai-momo Cooperativa Sociale in partenariato con IDOS – Centro Studi e Ricerche sull’immigrazione e l’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM). Aderiscono al progetto la Bjcem – Association Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée e le associazioni Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia, Le Réseau.

Contatti
Per maggiori informazioni: