FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Marilena Umuhoza

Cognome:

Delli

Essere una donna nera in Italia vuol dire avere a che fare non solo col sessismo, come ogni altra donna, ma anche col razzismo strutturale e il retaggio coloniale.

Nata in Italia da padre bergamasco e madre rwandese, Marilena Umuhoza Delli è cresciuta a Bergamo. Laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale, ha proseguito la sua formazione a Los Angeles, dove ha studiato teatro e regia all’Università degli Studi della California, Ucla. Scrittrice, fotografa, regista e produttrice musicale, Marilena ha realizzato nel 2009 il documentario “Rwanda’ Mama” nominato al festival del Cinema in Sudafrica. Lavora dal 2009 con musicisti di strada dai Paesi meno rappresentati del mondo come Rwanda, Sud Sudan, Pakistan e Cambogia. Il suo lavoro ha risvegliato l’attenzione mediatica internazionale e l’album “Zomba Prison Project”, di cui è stata anche produttore esecutivo, le è valsa una nomination ai Grammy’s del 2016. Da anni si batte attivamente per i diritti delle persone straniere in Italia e nel 2016 ha pubblicato il suo primo mémoir, Razzismo all’italiana. Cronache di una spia mezzosangue, cui ha fatto seguito il romanzo young adult  Negretta. Baci Razzisti nel 2020. Come traduttrice ha pubblicato un manuale contro la violenza Antidoti contro la rabbia, nel 2015. I suoi lavori fotografici sono stati pubblicati nei libri How music dies (2016), Silenced by sound (2019), Muse-Sick: a music manifesto in fifty-nine notes (2021). Dal 2021 conduce su Radio Radicale lo spazio “Eccellenze Afrodiscendenti” e nel gennaio 2022 ha co-fondato la prima Academy dell’antirazzismo, dove cura una serie di corsi dedicati all’educazione antirazzista per educatori, famiglie, ragazzi e bambini.

Ultime notizie sulla propria attività in relazione alla scrittura migrante:

Città di residenza:

Bergamo

Cittadinanza/e:

Italiana

Nazionalità di origine:

Italiana di origine rwandese da parte di madre

Lingua madre:

Italiano

Lingua di scolarizzazione:

Italiano

Nato/a in Italia

Attività giornalistica

Agenzie/Testate/Media/Blog per cui lavora:

Blog personale: www.MarilenaDelli.com

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it