FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Alessandro

Cognome:

Ghebreigziabiher

"Extracomunitario è una bellissima parola. I comunitari sono quelli che vivono tutti in una stessa comunità, come gli Italiani e l'extracomunitario è colui che ne entra a far parte arrivando da lontano. Non appena i comunitari lo vedono capiscono subito che ha qualcosa che loro non hanno, qualcosa che non hanno mai visto, un extra, cioè qualcosa in più. Ecco, un extracomunitario è qualcuno che viene da lontano a portare qualcosa in più." (da Il futuro dei miei, Il dono della diversità)

Scrittore, drammaturgo, attore e regista teatrale è nato a Napoli da padre eritreo e madre italiana, ovvero tra due sud, come ama definirsi. Negli anni, con romanzi, racconti brevi e spettacoli teatrali, si è occupato spesso di intercultura e diversità intesa come ricchezza.

Ultime notizie sulla propria attività in relazione alla scrittura migrante:

Nel 2005 ha creato a Roma la compagnia teatrale Il dono della diversità e dal 2007 è il direttore artistico dell’omonimo festival teatrale, che ogni anno affronta un tema differente legato al concetto di diversità e, tramite un bando, ospita spettacoli e premia racconti brevi. Nel 2020 avrà luogo la XIV edizione.

Attività letteraria

Genere/i praticato/i:

Narrativa, drammaturgia, teatro di narrazione

Bibliografia:

Matematica delle parole (Romanzo, Toutcourt, 2019);
Lo strano vizio del professor Mann (Romanzo, Ofelia Editrice, 2019);
Carla senza di Noi (Romanzo, Graphofeel Edizioni, 2017);
Tramonto, la favola del figlio di Buio e Luce (Racconto illustrato, Tempesta Editore, 2017, Lapis Edizioni, 2002);
Elisa e il meraviglioso mondo degli oggetti (Romanzo, Tempesta Editore, 2016);
La truffa dei migranti (Romanzo, Tempesta Editore, 2015);
Roba da bambini (Antologia di racconti con illustrazioni, Tempesta Editore, 2014);
Il dono della diversità (Antologia di racconti, Tempesta Editore, 2013);
Amori diversi (Antologia di testi teatrali, Tempesta Editore, 2013);
Il poeta, il santo e il navigatore (Romanzo, Fermento Editore, 2006);
Tra la terra e l’acqua (Racconto illustrato, Camelozampa Editore, 2008);
L’intervallo (Romanzo, Intermezzi Editore, 2008);
Mondo giovane (Antologia di racconti – libro scolastico, Editrice La Ginestra, 2006);
Lo scrigno cosmopolita (Antologia di favole dal mondo – libro scolastico, Editrice La Ginestra, 2006).

Attività giornalistica

Articoli/reportage realizzati:

I migranti non esistono, Comune-Info https://comune-info.net/2019/01/i-migranti-non-esistono/;
Prima tutti, Comune-Info https://comune-info.net/prima-tutti/;
Lettera a Martin Luther King, Comune-Info https://comune-info.net/2018/06/caro-martin-luther-king-oggi-come-ieri/

Premi

Medaglia d’oro al concorso internazionale riservato alla letteratura giovanile Parole senza frontiere promosso dall’organizzazione Soroptimist International di Trento per il libro Tramonto (2003).
Il libro Tramonto è stato inserito nella lista annuale di 250 libri “White Ravens” da parte della Jugend-Bibliothek di Monaco, Germania, tra i testi il cui contenuto contribuisce alla comprensione internazionale tra culture e persone (2003).
Il libro Tra la terra e l’acqua è stato selezionato per la 18ma edizione della Notte del racconto, evento promosso in tutta la Svizzera da Bibliomedia Svizzera italiana (2008).
Lo spettacolo Nostro figlio è nato scelto tra i vincitori del concorso Idee migranti, in vista della mostra [S]oggetti migranti. Dietro le cose le persone, organizzata dal Museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini (2012).
Segnalazione con il Marchio editoria di qualità in occasione della XIII Edizione della Rassegna della Microeditoria di Chiari per il libro Il dono della diversità (2015).
Premio della giuria in occasione della seconda edizione del concorso internazionale We are the world, organizzato dall’Accademia degli artisti di Napoli, con il racconto Nuvola bianca e nuvola nera (2019).
Segnalazione alla XXI Edizione del Premio Letterario Nazionale Vittoria Aganoor Pompilj, intitolato alla nota poetessa, nella seconda sezione, riservata a componimenti sotto forma epistolare, con il racconto Lettera a Cordelia (2019).
Secondo classificato con il racconto Solo una lettera ci divide in occasione della 26esima edizione del Concorso artistico internazionale Amico Rom (2019).

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it