FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Muin Madih

Cognome:

Masri

Qui all’alba, su questa striscia di terra, le donne non partoriscono figli, ma sogni infranti. Qui al tramonto, su queste colline colore ulivo, non c’è posto per gli innamorati ma lapidi per i defunti. Qui sotto questo sole, la vita tra l’alba e il tramonto scorre breve e, non c’è tempo per le lacrime. Qui su questa terra santa sono tutti indaffarati, hanno fretta e senza ragione. Pochi saranno quelli fortunati che vedranno l’alba del domani.

Nato a Nablus in Cisgiordania, Muin Madih Masri vive in Italia dal 1985, dove si occupa di informatica e scrive romanzi. Nel 2000 ha realizzato un programma radiofonico per la Radio Rai-Tre intitolato Viaggio di sola andata.

Città di residenza:

Ivrea

Nazionalità di origine:

Palestinese

Lingua madre:

Arabo

Primo/a migrante

Attività prevalente nel campo della scrittura:

Principali temi di interesse:

Attività letteraria

Genere/i praticato/i:

Narrativa, poesia

Bibliografia:

Terra Santa coast to coast, in “El-Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 11, n. 47, marzo 2015; Vita, in “El-Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 12, n. 48, giugno 2015; La tua paura, in “El-Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 12, n. 50, dicembre 2015; Il fantasma, la vergine e lo spirito santo, StreetLib, Milano, 2015; La terra degli aquiloni ubriachi, in “El Ghibli. Rivista on line di letteratura della migrazione”, Anno 9, n. 30, marzo 2013; Parole d’amore scritte a macchina, in “El-Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, anno VI, n 25, settembre 2009; Estraneità, in AA.VV., “Amori bicolori. Racconti”, a cura di Flavia Capitani e Emanuele Coen, Laterza, Roma-Bari, 2008; Dolce caffè, amare le donne, in AA.VV., “Mondopentola”, a cura di Laila Wadia, Cosmo Iannone Editore, Isernia, 2007, pp. 115-121; Rumori di vita, in AA.VV., “Cuori migranti”, a cura di Ingrid Stratti e Lorenzo Dugulin, Cacit Editore, Trieste, 2007, pp. 45-53; Pronto… ci sei ancora?, Lochness, Torino, 2006; Taxi blues, in “El Ghibli. Rivista online di letteratura della migrazione”, Anno 3, n. 14, dicembre 2006; Io sono di là, Traccediverse edizioni, Napoli, 2005; Il sole d’inverno, Lupetti & Fabiani, Milano, 1999.

Attività giornalistica

Agenzie/Testate/Media/Blog per cui lavora:

Nel 2000 ha realizzato un programma radiofonico per la Radio Rai-Tre, “Viaggio di sola andata”.
Cura il blog: http://www.muinmasri.it/parole.asp

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it