FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Nome:

Jean Léonard

Cognome:

Touadi

Soffro quando vedo che voi ci identificate soltanto con la guerra e la fame, e non raccontate la normalità, l'allegria e la felicità della mia gente...

Politico, accademico, scrittore e giornalista italiano, originario della Repubblica del Congo. Laureato in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e in giornalismo e scienze politiche alla LUISS, dopo aver insegnato Filosofia e Religione in diversi Istituti Secondari di Roma, ha insegnato in varie università. Dal 1997 ha collaborato con la Rai come autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi: Permesso di soggiorno (Radio Uno); Un mondo a colori (Rai Educational-Raidue) e C’era una volta (Rai Tre). Ora collabora con Nigrizia e Radio Radicale ed è consulente per la FAO.

Città di residenza:

Roma

Cittadinanza/e:

Italiana

Nazionalità di origine:

Congolese

Lingua di scolarizzazione:

Francese

Primo/a migrante

Attività prevalente nel campo della scrittura:

Principali temi di interesse:

Attività letteraria

Genere/i praticato/i:

Saggistica

Bibliografia:

(con Ilaria Cresti, a cura di), Il Continente Verde L’Africa: Cooperazione, Ambiente, Sviluppo, Mondadori, 2011; Prefazione al romanzo “La voce nel deserto”, di Vittorio Martinelli con Sofia Massai, Zona Editrice, 2009; L’Africa in pista, Società Editrice Internazionale, 2006; Congo. Ruanda. Burundi. Le parole per conoscere, Editori Riuniti, 2004; Africa. La pentola che bolle, EMI, 2003.

Attività giornalistica

Agenzie/Testate/Media/Blog per cui lavora:

Dal 1997 ha collaborato con la Rai come autore e conduttore radio e tv (Permesso di soggiorno, Radio Uno; Un mondo a colori, Rai Educational-Raidue; C’era una volta, Rai Tre). Collabora con la rivista Nigrizia e ha scritto per Limes e Aspenia. Cura per Radio radicale la rassegna stampa africana.

Condividi:

Follow by Email
Facebook
Twitter

 

Vuoi segnalarci novità, uscite editoriali, concorsi o iniziative dal mondo delle scritture migranti?

Scrivici a info@words4link.it